Arteterapia

IL PERCORSO

L'arteterapia, spiegata in modo facile!

L’arteterapia è un percorso di aiuto e di sostegno alla persona a mediazione non verbale che utilizza i materiali artistici e il processo creativo nella relazione tra arteterapeuta e utente, dando espressione a emozioni e sentimenti attraverso le immagini.

L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, dei vissuti e delle emozioni. L’arte permette una comunicazione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi, che non passa attraverso l’intelletto.

L’Arteterapia utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile, e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

La produzione artistica, però, non avviene in completa solitudine. La propria creazione viene osservata e discussa nell’ambito di una relazione tra due persone, il terapeuta e il paziente. Ognuno ha in sé delle risorse proprie e un potenziale auto-rigenerativo che va semplicemente stimolato. L’arteterapeuta deve essere capace di cogliere il significativo, il comunicativo.

L’Arteterapia solitamente viene svolta in laboratori appositi che svolgono un vero e proprio setting terapeutico. In questi laboratori l’espressione dell’arte serve sia per raggiungere una propria autoconsapevolezza ma è, anche, utile per la “cura” di situazioni problematiche.

L’arteterapeuta gioca un ruolo importante perché, come si evince dal paragrafo precedente, deve cercare di evidenziare il lato significativo e comunicativo di questa terapia, piuttosto che il lato bello nel senso estetico. L’obiettivo fondamentale è creare una relazione empatica con il soggetto, cosicché egli possa esprimersi senza filtri e non mostrare ansia da prestazione.

L’Arteterapia, con le sue tecniche ed i suoi materiali, favorisce la conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità e rende possibile l’integrazione di tutte le risorse di cui disponiamo per poter vivere meglio; svolge, quindi, la funzione non solo di trattamento, ma anche di trasformazione, evoluzione e crescita dell’individuo, consentendoci di credere ed essere fiduciosi nelle capacità che tutti quanti noi possediamo. Nello specifico, permette di:

  • migliorare le proprie capacità comunicative, affettive e relazionali, così da avere una crescita personale;

  • riconoscere la propria emotività, così da entrare in sintonia con il proprio mondo interiore;

  • “avvicinarsi” al proprio disagio, in modo tale da capire le proprie sofferenze rielaborandole in una nuova e personale chiave;

  • nel caso in cui la terapia venga effettuata in gruppo, cercare di condividere i propri stati interiori con gli altri così da creare uno spazio comune di riflessione.

L’obiettivo, quindi, dell’arteterapia non è tanto il prodotto artistico, piuttosto il percorso che l’utente attiva per raggiungere tale prodotto.

Approfondimento:
l'Arteterapia in azienda

La creatività come risorsa e problem solving

Questa proposta formativa permette ai partecipanti di esplorare le possibilità creative personali e del gruppo mediante attività guidate, utilizzando i linguaggi espressivi e comunicativi-relazionali delle arti: disegno, pittura, danza e movimento del corpo, scrittura e narrazione.

La fiducia come punto di forza funzionale alla creazione di un gruppo di lavoro

Questa proposta formativa permette ai partecipanti di sperimentare, conoscere e potenziare maggiormente il proprio livello di fiducia mediante attività guidate, utilizzando i linguaggi espressivi e comunicativi-relazionali delle arti: disegno, pittura, danza e movimento del corpo, scrittura e narrazione.

La coesione come valore cardine per lo sviluppo della collaborazione in azienda

La coesione del gruppo è fondamentale per favorire un approccio collaborativo in azienda e incrementare le performance lavorative. La nostra proposta formativa offre ai partecipanti l'opportunità di esplorare il lavoro di squadra e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo attraverso attività creative.

La comunicazione come strumento per condividere idee e pensieri

La comunicazione tra i membri del tuo gruppo di lavoro è essenziale per migliorare l'efficienza dei flussi informativi e delle dinamiche relazionali in azienda. La nostra proposta formativa offre l'opportunità ai partecipanti di sviluppare e potenziare le proprie capacità comunicative e relazionali attraverso attività guidate, sfruttando gli strumenti espressivi delle arti, come disegno, pittura, danza, movimento del corpo, scrittura e narrazione.

Hai un'azienda e vuoi apportare i benefici dell'Arteterapia?

Amaranto

Centro di Arteterapia a Torino

Informazioni

Orari

Tutti i giorni:
09.00 – 19.00
Riceviamo solo su appuntamento

Download e privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2023 AmarantTO ArteTerapia | P.IVA 12897670019 | C.F. 97840050013

Sito web realizzato da Korea Studio