Sicurezza Domestica

La casa è ritenuta il luogo sicuro per eccellenza, eppure gli infortuni domestici costituiscono un problema di salute di grandi dimensioni che interessa prevalentemente l’infanzia, il lavoro domestico e l’età avanzata.
L’infortunio domestico è un evento improvviso determinato da causa esterna involontaria che provoca un danno alla salute dell’individuo, che accade nell’ambito della residenza abitativa o nelle relative pertinenze (scale esterne, giardini, garage, terrazze, ecc.).   Il rischio di incidente aumenta con comportamenti e/o movimenti inappropriati (bambini), con problemi di forza muscolare, malattie, deficit di vista e/o attenzione (anziani).

Le abitazioni devono quindi essere strutturalmente più sicure, ma deve anche migliorare la consapevolezza dei rischi e l’individuazione i pericoli, in particolare tra genitori, anziani e persone che fanno lavoro domestico.

In questo particolare periodo dove #iorestoacasa i problemi di sicurezza domestica sono aumentati  soprattutto a causa alla "forzata" convivenza, agli spazi improvvisamente "ristretti"i e allo stress dovuto al cambiamento di abitudini.

 

 AmaranTO ha pensato di offrire un aiuto concreto per informare prevenire imparare comportamenti adeguati mirati al benessere familiare e  stare bene insieme

 

Troverete i link a materiale semplice chiaro pratico e soprattutto rispettoso della normativa vigente da scaricare e condividere con il vostro gruppo famiglia.

Speciali materiali dedicati ai bambini e agli anziani.

 

 

 

 

Casa_dolce_casa.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.4 MB]
TORINO